MASTER CINEMA DEL REALE
INTRODUZIONE
Il Master di Cinema del Reale è un master universitario di primo livello della durata di un anno che intende formare professionisti del cinema documentario insegnando loro non solo la teoria, ma a realizzare un prodotto dalla sua ideazione fino alla sua vendita e distribuzione, passando per tutte le fasi della produzione.
A questo fine il Master di Cinema del Reale può avvalersi della strumentazione e i mezzi in possesso del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre, consistente nei più moderni e aggiornati mezzi di ripresa audio video (dalle DLSR Reflex Canon 5D alla ultima arrivata BlackMagic Ursa 4K) e di ben 6 sale di montaggio audio video provviste di Avid, Final Cut e Pro-Tools, incluse sala di posa e stanza insonorizzata per registrare e montare il suono.
Tra i docenti del master il regista Daniele Gaglianone, il regista e storico del documentario Marco Bertozzi, il regista Giovanni Piperno, i produttori Simone Isola e Raffaele Brunetti, il fonico e montatore del suono Stefano Campus, i montatori Beppe Leonetti e Andrea Maguolo, la distributrice e responsabile di Feltrinelli Real Cinema, Anastasia Plazzotta, oltre alla professoressa Ivelise Perniona (Roma Tre).
Il Master è organizzato in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e con AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con i quali oltre ai corsi base realizzeremo molte delle attività seminariali, masterclass e stage formativi.
Il Master è riservato a laureati di primo o secondo livello, di vecchio o nuovo ordinamento.
PREMESSA
Il cinema negli ultimi anni ha perso la tradizionale connotazione di elaborazione finzionale del mondo e sempre più si è avvicinato al racconto diretto della realtà. Il confine tra cinema documentario e cinema narrativo tradizionalmente inteso è sempre più labile fino a scomparire del tutto in alcune opere. Parallelamente a questo spostamento di asse produttivo a livello internazionale e nazionale, non vi a livello generale, una adeguata offerta formativa sul cinema del reale. In particolare non vi sono corsi a livello universitario che tendono a coniugare la teoria alla pratica e alla realizzazione di opere documentarie con destinazione cinematografica.
IL CORSO DI STUDI IN BREVE
L’obiettivo del Master è di offrire un percorso formativo, che integri la teoria e la pratica di creazione di “cinema del reale”. Particolare attenzione sarà data alla scrittura documentaria mettendo in grado gli studenti di approfondire un progetto di film documentario dall’ideazione fino all’elaborazione di un “Dossier di progetto” spendibile potenzialmente per essere sottoposto a produttori e broadcasters.
Il Master è diretto a coloro che intendono acquisire un titolo di istruzione superiore che dia loro competenze effettive e pratiche di realizzazione di un prodotto cinematografico documentario. Sarà dato spazio prioritario sia nell’attività didattica frontale, sia nella parte di stage e realizzativa, alla creazione di un lungometraggio documentario.
OBIETTIVI FORMATIVI
I corsi saranno svolti in lingua italiana. L’attività formativa è pari a circa 1000 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale, 300 agli stage formativi presso aziende e produzioni impegnate nell’industria del cinema documentario e 350 ore destinate alla prova finale, ovvero alla realizzazione dell’esercitazione/documentario.
Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: seminari teorico-pratici di professionisti di settore volti ad avere elementi di base di argomenti non direttamente trattati nei corsi frontali. Il master produrrà un lungometraggio documentario interamente realizzato dai partecipanti. Obiettivo è sviluppare le capacità creative dei singoli partecipanti e stimolare e migliorare le loro capacità di lavoro collettivo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso intende formare filmmaker in grado di curare ogni aspetto del prodotto cinematografico documentario al fine di inserirsi nel mondo della produzione cinematografica documentaria, nei seguenti campi: scrittura, produzione, regia, fotografia, suono, postproduzione, montaggio, promozione e distribuzione.
Questa figura di filmmaker si è andata sviluppando e trovando occupazione sempre più negli ultimi anni, in particolare in altri Paesi Europei nei quali si registra un notevole numero di occupati specificamente nel campo documentario.
In Italia il fenomeno è molto più recente e l’affermazione di importanti autori indipendenti nei maggiori festival, nonché l’accresciuto interesse di broadcaster e canali pubblici e privati, stanno aprendo numerosi sbocchi lavorativi per questa relativamente nuova figura professionale.
In Master è rivolto anche a quelle figure professionali che già operano nel campo della produzione audiovisiva e/o cinematografica che vogliono apprendere teoria e metodologie della produzione documentaria, ampliando dunque il proprio raggio di azione professionale.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Il metodo di apprendimento è quello del learning by doing ed esso sarà applicato in tutte le fasi creative della realizzazione del documentario che è obiettivo e mezzo principale del corso, passando dunque attraverso tutte le fasi creative: soggetto, scrittura, elaborazione del dossier, ricerca finanziamenti pubblici e privati, relazione, regia, fotografia, suono, musica, montaggio, postproduzione, promozione, circuitazione e distribuzione. (cinematografica, televisiva e web).
I partecipanti saranno valutati attraverso una prova intermedia in cui dovranno elaborare un soggetto e un dossier di film documentario e attraverso una prova finale che consisterà nella realizzazione collettiva di un lungometraggio documentario.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Il Master intende esplorare creativamente e produttivamente le forme del documentario cinematografico più diverse e dare specifiche competenze e strumenti ai partecipanti per conoscere e creare un film narrativo partendo dal reale. Sarà inoltre dato ampio risalto all’uso del materiale di repertorio in chiave creativa.
Al fine di giungere alla realizzazione del prodotto cinematografico documentario oggetto del Master, i partecipanti saranno coinvolti attivamente in una formazione tecnica che va dalla fotografia alla registrazione del suono, passando per il montaggio scena e quello audio e la successiva postproduzione con color correction ed effetti.
RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE PREGRESSE
Saranno considerati ai fini dell’ammissione al master precedenti esperienze nel campo della realizzazione audiovisiva, conoscenza dei mezzi tecnici, corsi di scrittura e regia, corsi tecnici legati all’audiovisivo, nonché stage o esperienze lavorative nell’industria cinematografica e audiovisiva.
PROVE INTERMEDIE E FINALI
Vi sarà una prova intermedia costituita dalla redazione di un “dossier” per la realizzazione di un film documentario.
Vi sarà una prova finale consistente nella realizzazione di un film documentario collettivo.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master è riservato a laureati di primo o secondo livello, di vecchio o nuovo ordinamento.
L'iscrizione ai singoli corsi non richiede invece alcun titolo di studio.