CHI SIAMO

Il Centro Produzione Audiovisivi (ex Laboratorio Audiovisivi) del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo è un Laboratorio che ha come obiettivo primario la realizzazione di documentari, in particolare di carattere socioantropologico, storico-artistico, scientifico, di storia e critica del teatro, del cinema e dei media, di comunicazione istituzionale, di politica dei territori.


Il Centro Produzione Audiovisivi è dotato di attrezzature professionali, che attualmente consentono di realizzare contemporaneamente diverse produzioni di alto livello qualitativo.

L’attività di realizzazione e produzione di video, in particolare quella di carattere documentaristico, si avvale delle conoscenze scientifiche dei docenti del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, delle conoscenze tecnico/realizzative del personale incardinato e si svolge in un rapporto proficuo di collaborazione con l’esterno, grazie all’apporto di professionisti e di giovani ricercatori e realizzatori.

 

La produzione di audiovisivi, centrata prevalentemente sul cinema documentario, è considerata dal Dipartimento come luogo privilegiato d’incontro interdisciplinare e dalle molteplici rilevanti valenze culturali e sociali.

I tecnici a disposizione del laboratorio hanno ampie conoscenze nel campo della regia, ripresa audio-video e organizzazione di produzioni audiovisive in campo finzionale, documentario, istituzionale, videoclip e pubblicitario. Queste conoscenze sono messe a disposizione sia nelle collaborazioni esterne (conto terzi) del Laboratorio, sia come know-how nel rapporto quotidiano con ricercatori e studenti che si rivolgono alla struttura.

LA NOSTRA STORIA

Il CPA nasce con il nome “Laboratorio Audiovisivi” del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo nel 1997, si compone dapprima di una postazione Sony Edit Station, poi di due AVID Xpress. In origine la sua finalità è prevalentemente didattica. Il lavoro di riprese è escluso e quello di montaggio è limitato a pochi video.

 

Con il passaggio al nuovo millennio il “Laboratorio Audiovisivi” si trasforma progressivamente in un centro di produzione e realizzazione di video documentari e cortometraggi degli studenti. Vengono acquistate attrezzature per la ripresa, dalle videocamere Hi8 alle DVCam passando per il Beta SP. Le attrezzature sono inclusive di reparti luci, cavalletti, fonica, ecc.

 

Nel 2006/2007 il Laboratorio cambia indirizzo e si apre all'esterno e alla collaborazione con professionisti, dunque non solo più in appoggio alla didattica di ateneo. Si avvale di un cospicuo investimento economico dell’Ateneo, permette l'acquisto di nuove attrezzature: 5 postazioni di montaggio Final Cut Pro, 1 Avid Composer, 1 ProTools, 4 videocamere in alta definizione, nuovo e ampliato parco luci, fonica e audio su HD, ecc.

 

Con il cambiamento della sede del Di.Co.Spe. dall’Argiletum di via Madonna dei Monti all’edificio dell’ex scuola Tommaseo in via Ostiense 139, avvenuta nel 2007, il Laboratorio unisce alla qualità e quantità delle sue attrezzature spazi adeguati (inclusa una sala di montaggio del suono con cabina speaker e una sala posa con green screen), funzionalmente ristrutturati per la sua attività di realizzazione e post-produzione di video.

Nel 2014 il Laboratorio cambia nome e diventa ufficialmente "Centro Produzione Audiovisivi", struttura di ricerca e produzione dipendente amministrativamente dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.

Nel 2017 il Laboratorio si avvale di un nuovo finanziamento dell'Ateneo che le permette di creare una nuova sala professionale di montaggio del suono AVID ProTools, una postazione di Color Correction Tangent, un parco macchine 4K con relativi strumenti di stabilizzazione, nuova serie di ottiche cinema Samyang, cinque nuove postazioni hardware Mac per il montaggio video, nuovo e ampliato parco luci, fonica e audio.

Centro Produzione Audiovisivi - Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo - Università degli Studi Roma Tre

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now