Quadri espansi: La formazione nel cinema italiano
Regia: Francesco Crispino
Genere: documentario
Formato: HD, colore
Lingua: italiano
Durata: 55'
Anno: 2013
Paese: Italia
con: Francesca Amitrano, Alessandro Borrelli, Alida Cappellini, Martina Cestrilli, Stefano Chierchiè, Sabrina Chiocchio, Giorgio Conti, Ivan Cotroneo, Roberto De Angelis, Cinzia De Mauri, Roberto Diamanti, Bruno Di Luia, Valerio Frezza, Claudio Giovannesi, Alberto Leotti, Davide Manca, Stefano Marino, Gilberto Martinelli, Ugo Menegatti, Piero Messina, Angelo Mignona, Massimo Millozzi, Simona Paggi, Mauro Uzzeo
Soggetto: Francesco Crispino
Sceneggiatura: Francesco Crispino
Fotografia: Raoul Torresi
Montaggio: Francesco Crispino, Raoul Torresi
Prodotto da: Cavadaliga e Centro Produzione Audiovisivi Roma3
Sinossi:
Quadri Espansi è un'indagine documentaria su come si formano i quadri del nostro cinema e mette al centro una galassia esistenziale in cui scuole professionali, famiglie e la gavetta plasmano le identità e le aspirazioni delle diverse figure professionali. Un magmatico percorso che tocca e unisce diverse generazioni ma anche differenti attitudini verso il cinema e la (sua) formazione. Materiali che, talvolta con amara ironia, ci mostrano un quadro fratturato della situazione cinematografica italiana.
Ciò che era, ma soprattutto ciò che è (diventato) il cinema italiano in un coro di voci che incrociano testimonialità e ricerca.
Festival:
- Vincitore del premio coppa Lazio